Il Gruppo Riccoboni Holding opera nel campo del trattamento, dello smaltimento e del recupero dei rifiuti industriali pericolosi e non pericolosi. Possiede due piattaforme polifunzionali per il trattamento dei rifiuti industriali a Predosa (Al) e Ostuni (Br) abilitate a gestire una vasta gamma di rifiuti, sia solidi che liquidi, provenienti da diverse tipologie di lavorazione industriale o da bonifica. All’interno dei complessi esegue lo stoccaggio e il trattamento in funzione della destinazione finale.
Le piattaforme possono accogliere e trattare una vasta gamma di rifiuti speciali e si rivolgono a clienti privati e istituzionali. L’aggiornamento impiantistico costante ed il continuo perfezionamento delle lavorazioni, anche grazie ad azioni puntuali di ricerca e sviluppo, consentono di implementare le strategie di recupero dei rifiuti trattati.
Raccolta e trasporto
Il Gruppo Riccoboni Holding è in grado di offrire un servizio di assistenza completa lungo il ciclo di gestione del rifiuto, che include le attività di raccolta e trasporto dei rifiuti industriali verso le piattaforme di trattamento e gli impianti di smaltimento finale.
Dispone infatti di un parco mezzi di proprietà autorizzati per il trasporto nazionale di rifiuti pericolosi e non pericolosi a norma ADR e, grazie a un sistema di rapporti commerciali consolidati con imprese specializzate del settore, organizza e sovraintende anche a trasporti transfrontalieri.
Stoccaggio e trattamento
All’interno delle piattaforme polifunzionali del Gruppo Riccoboni Holding avvengono le operazioni di stoccaggio preliminare e di trattamento dei rifiuti provenienti da lavorazioni industriali e da bonifica.
Gli impianti sono stati progettati secondo i criteri più avanzati in materia di prevenzione dei rischi per la sicurezza e la salute degli operatori, per la tutela dell’ambiente e sono dotati di sistemi all’avanguardia per il monitoraggio e controllo delle lavorazioni in atto.
Cosa facciamo grazie alle nostre piattaforme polifunzionali:
- stoccaggio in ingresso di rifiuti pericolosi e non pericolosi;
- deposito preliminare e messa in riserva di rifiuti pericolosi e non pericolosi;
- raggruppamento e ricondizionamento rifiuti pericolosi e non pericolosi;
- trattamento chimico-fisico rifiuti solidi e liquidi per assicurare la qualità costante del prodotto richiesta dal sito di smaltimento finale: vagliatura, miscelazione, triturazione, inertizzazione, filtropressatura;
- attività di soil washing, miscelazione a vomeri e condizionamento dei fanghi;
- attività di messa in riserva e trattamento rifiuti con finalità di recupero (oli, metalli e sostanze inorganiche).
Recupero e smaltimento
Il Gruppo Riccoboni Holding persegue una green economy concreta e sostenibile attuando procedure per ottimizzare la gestione della frazione pericolosa dei rifiuti trattati ed efficientare la percentuale di frazione non pericolosa recuperabile e avviabile al riciclo. In questo contesto s’inserisce l’impegno in attività preziose per completare filiere di economia circolare quali il recupero di oli, metalli e sostanze inorganiche.
Lo smaltimento dei rifiuti industriali avviene applicando rigorosi parametri di trasparenza operativa, di tracciabilità del proprio rifiuto per il committente e di sicurezza ambientale. La destinazione finale del rifiuto viene definita in base alla sua tipologia, con l’obiettivo di minimizzarne in ogni circostanza l’impatto ambientale.
Il Gruppo si avvale di numerosi accordi commerciali con impianti nazionali ed esteri per quanto riguarda il riciclo, lo smaltimento in discarica, l’incenerimento e l’avvio al recupero di energia. Proprio la capacità riconosciuta nello stabilizzare e controllare la qualità del rifiuto in uscita ha reso Riccoboni una delle poche realtà italiane che può vantare solide relazioni con i maggiori impianti europei specializzati nello smaltimento finale di rifiuti pericolosi mediante termodistruzione per il recupero di energia.
Assistenza tecnico amministrativa
Il Gruppo Riccoboni Holding offre supporto al cliente nella corretta gestione amministrativa e documentale del rifiuto e nelle tematiche della gestione ambientale connesse. Il servizio di assistenza aiuta il cliente nella conoscenza e corretta gestione del rifiuto, in modo da agevolare e perfezionare il servizio richiesto.
Attraverso i propri laboratori di analisi, Riccoboni è in grado di offrire al committente un completo supporto tecnico nelle fasi preliminari di caratterizzazione e omologazione, stabilendo l’esatta composizione del rifiuto per determinarne il tipo di trattamento più idoneo e la destinazione finale.
Quali servizi di assistenza tecnico amministrativa forniamo su richiesta:
- Caratterizzazione rifiuti e redazione schede tecniche;
- Modalità di stoccaggio rifiuti;
- Consegna idonei contenitori a norma / etichettatura;
- Fornitura di F.I.R. precompilati;