L’edizione autunnale dell’iniziativa promossa da Grassano ha visto i ragazzi delle scuole predosine impegnati tra sport ed educazione ambientale.

Per i ragazzi delle scuole di Predosa è ormai una tradizione consolidata: giovedì scorso al centro sportivo di Predosa si è svolta l’edizione autunnale di Sport&Ambiente, la manifestazione fortemente voluta da Grassano con lo scopo di unire la passione per lo sport al concetto di rispetto per l’ambiente ed educazione ambientale. Anche quest’anno la partecipazione è stata massiccia, con circa 150 ragazzi delle scuole predosine che si sono cimentati in diverse discipline sportive e in alcuni giochi educativi. A dare il via alla giornata sono state Ilaria e Nicole Riccoboni, in rappresentanza della proprietà Riccoboni Holding, e il Sindaco di Predosa Maura Pastorino.

I ragazzi, guidati da professionisti sportivi di alcune discipline sportive più o meno note (ballo, yoga, kung fu e giocoleria), hanno avuto modo di cimentarsi nelle diverse discipline apprendendone le regole di base e il loro potenziale sociale come forma di aggregazione. L’obiettivo è comunicare l’importanza di praticare attività motoria in età giovanile come pratica che assicura un adeguato sviluppo dell’apparato scheletrico e muscolare, capace di regolare il metabolismo, favorendo la socializzazione e l’integrazione. Il format dell’iniziativa, che coinvolgeva gli studenti per circa 20 minuti, per poi ruotare e ricominciare da capo.

Due postazioni sono state dedicate all’educazione ambientale, con giochi dedicati al riconoscimento dei rifiuti e al loro corretto conferimento, e all’educazione stradale, materia sempre più delicata e importante a tutte le età.

Altre news