Trentadue alberi – aceri, tigli, frassini e carpini – sono stati piantumati domenica 21 novembre, in occasione della Giornata nazionale degli alberi, a Tortona nell’area della piscina e del teatro Dellepiane a completamento della prima fase del progetto PiantiAMO il futuro, promosso da Derthona Basket e Riccoboni Holding, jersey sponsor del club.
PiantiAMO il futuro è un’idea venuta a Riccoboni per festeggiare con un lascito “sostenibile” la straordinaria impresa compiuta dalla squadra nella stagione sportiva 2020/2021, quando ha terminato la regular season di A2 al secondo posto, totalizzando 34 punti, prima di conquistare addirittura la promozione nella massima serie in un agguerritissimo finale di stagione contro la Reale Mutua Torino.
Trentaquattro punti, quanti gli alberi destinati dal progetto a rendere più verde e vivibile il comprensorio Dellepiane, oggetto di un importante opera di riqualificazione che la città di Tortona sta mettendo in atto. I primi due erano stati posati a maggio, per gli altri si è scelto di attendere la stagione del riposo vegetativo che facilita l’azione di attecchimento.
Ora che tutti gli alberi sono a dimora entreranno in gioco anche i plessi scolastici della città di Tortona e dei territori limitrofi, che realizzeranno attività didattiche ed educative sul tema della sostenibilità ambientale e dell'inclusione sociale.